TUTTO PRONTO PER IL "GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA". SALVATORE BELARDO: "SARA' UNA GRANDE CORSA, VENITE TUTTI SULLE STRADE!"

Mancano ormai 2 giorni alla partenza ufficiale della seconda edizione del “Giro della Campania in Rosa”, la prestigiosa gara a tappe riservata alla categoria open. La competizione, che si disputerà da venerdì 8 a domenica 10 aprile, si articolerà in tre spettacolari frazioni. La prima tappa, in programma venerdì 8 aprile, sarà una sorta di kermesse serale. Le atlete al via si sfideranno sulle strade di un circuito cittadino, lungo 2,6 chilometri, spalmato nel cuore di Avellino. La bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 18:00 in punto e le tornate da percorrere saranno in tutto 26. Nel primo pomeriggio di sabato 9 aprile avrà luogo la frazione più insidiosa in quel di Santa Maria a Vico. La carovana rosa affronterà per 4 volte un iniziale circuito cittadino di 6,3 chilometri e successivamente un giro a più ampio raggio comprendente 3 G.P.M. posti a Bucciano (276 m.s.l.m.), Arpaia (283 m.s.l.m.) e Santa Maria a Vico – via Borgate Alte (183 m.s.l.m.). Lo start ufficiale è fissato per le ore 14:00 in punto. 79,1 i chilometri totali di gara. La terza ed ultima frazione, che decreterà le vincitrici finali di tutte le graduatorie generali, avrà luogo a Caivano. In programma un circuito cittadino, che non prevede particolari difficoltà altimetriche, lungo 7,7 chilometri. 11 i giri da percorrere (il primo dei quali ad andatura controllata), per un totale di 84,7 chilometri (77 di gara). Partenza fissata alle ore 10:00. Le 19 formazioni al via si contenderanno la Maglia Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) di leader della graduatoria generale, la Maglia Bianca (SICME ENERGY SRL) riservata alla miglior giovane, la Maglia Ciclamino (SELLE SMP) riservata alla vincitrice dei traguardi volanti e la Maglia Verde (CARPISA – FEAN – YAMAMAY) per la più forte scalatrice.

“Tutto è ormai pronto per la tanto attesa manifestazione – ha sottolineato Salvatore Belardo, patron della corsa – la seconda edizione del ‘Giro della Campania in Rosa’, toccherà ben quattro delle cinque province campane e vedrà maggiormente coinvolte le località di Avellino, Santa Maria a Vico e Caivano, toccando numerosi altri luoghi suggestivi che avranno grande visibilità mediatica. Ringrazio a nome di tutto lo staff organizzativo gli sponsor, le istituzioni, la Federazione Ciclistica Italiana, i gruppi sportivi, le atlete, i comitati tappa e tutti gli addetti ai lavori. Il prossimo fine settimana, sulle strade della Campania, aspetto il grande pubblico, per vivere con gioia ed entusiasmo tre intense giornate di grande ciclismo femminile.” (Foto F. Ossola)

II^ GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA - LE TAPPE
I° Tappa – Venerdì 8 Aprile 2016: Avellino-Avellino (Km 67,6)
II° Tappa – Sabato 9 Aprile 2016: Santa Maria a Vico-Santa Maria a Vico (Km 79,1)
III° Tappa – Domenica 10 Aprile 2016: Caivano-Caivano (Km 77)

II^ GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA - LE MAGLIE
- MAGLIA AZZURRA (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL): Classifica Generale
- MAGLIA BIANCA (SICME ENERGY SRL): Classifica Giovani
- MAGLIA CICLAMINO (SELLE SMP): Classifica Traguardi Volanti
- MAGLIA VERDE (CARPISA - FEAN - YAMAMAY): Classifica G.P.M.